Genova Botteghe Storiche
Un tessuto di artigianato e di antichi mestieri.
Raccolti e Designati da Pietro Paolo Rubens
Palazzi Antichi e Moderni di Genova
Città di dimore « bellissime e commodissime »...
Nel 1622 Pietro Paolo Rubens realizza ad Anversa, presso la stamperia di Giacomo Meurso, il volume Palazzi di Genova, che propone al lettore 12 palazzi illustrati da un corpo di 72 tavole tra prospetti, piante e sezioni, che lui stesso ha « scelti e raccolti […] non senza fatica e spesa » durante i suoi soggiorni a Genova tra il 1604 e il 1608.
Negli anni successivi Rubens raccoglie un secondo gruppo di 67 tavole che illustrano ulteriori 19 palazzi e 4 chiese. Invece che formare un secondo volume queste tavole vengono pubblicate insieme alle prime, in una seconda edizione di 139 tavole in un unico grande volume.
Per celebrare i 400 anni dalla prima edizione dei Palazzi di Genova – oltre al volume di più grande formato – pubblichiamo un’agile edizione che propone le 139 tavole che illustrano i 31 palazzi e le 4 chiese che compongono l’edizione del 1652, accompagnati da testi descrittivi di Piero Boccardo.
Un testo introduttivo descrive il contesto di primo Seicento che vede Pietro Paolo Rubens giungere a Genova (1604) dove, grazie alle relazioni con le più importanti nobili famiglie, ha l’opportunità di visitarne le lussuose dimore che da quel momento decide di proporre ai suoi concittadini come ‘modello’ al quale ispirarsi.
Agile edizione di 160 pagine con testi in italiano e inglese.
Volumi in brossura nel formato cm 15x15.